padiglione corea vaso luna

Visita padiglione Corea – “Sei ciò che mangi” – prima parte

 

Buongiorno a tutti!

Siamo tornati da Milano dove abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’Expo 2015 su invito del Padiglione Corea e dell’agenzia Encanto. È stata una esperienza straordinaria e li ringraziamo per l’invito.

Il Padiglione della Corea del Sud, situato tra i primi dall’ingresso principale, ha una struttura armoniosa ispirata dalla forma del “vaso luna” (moon jar), una porcellana tradizionale coreana. La sua bianca facciata e l’ inconfondibile struttura, rendono questo padiglione uno dei più riconoscibili dell’esposizione universale.

Padiglione corea
(da architectural-photographer)

L’armonia non è presente solo nella struttura del padiglione, ma come vedremo più avanti, è un concetto fondamentale di tutta l’esposizione all’interno.

“Quali sono i problemi più urgenti relativi al cibo? Come possiamo risolvere i problemi relativi alla sostenibilità? Quale alimentazione dobbiamo scegliere?” Il padiglione Corea cerca di rispondere a tutte queste domande.

qual è il tuo piatto preferito

“Qual è il tuo piatto preferito?” Viene chiesto ai visitatori all’entrata del padiglione. Le pareti delle scale sono riempite da nomi di piatti provenienti da tutto il mondo. Sulla parete centrale, una installazione rappresentante gli utensili fondamentali della cucina coreana: bacchette e cucchiaio.

parole sul muro entrata

bacchette e cucchiaio

La prima mostra affronta alcune delle problematiche riguardanti l’alimentazione e la produzione di cibo. Le installazioni ne identificano tre: la sovrapproduzione di alimenti preconfezionati, l’iniqua distribuzione e eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e in ultimo, lo stile di vita non salutare. Le tre opere rappresentano in maniera efficace i problemi che dobbiamo risolvere, secondo il padiglione della Corea.

cibi processati

iniqua distribuzione di risorse

alimentazione ricca di grassi

La mostra include un’altra installazione che, attraverso l’utilizzo di parole su una parete, mette in contrasto una alimentazione corretta con una sbagliata. Le righe in alto includono principi nutritivi come vitamine e proteine, tipiche di una dieta salutare, e più si va verso il basso, quindi verso una alimentazione sbagliata, più queste parole sono interrotte e perdono lettere, fino a cadere sul pavimento.

parole sul muro corea

Questa prima area del padiglione della Corea del Sud che abbiamo visitato trasmette un messaggio chiaro ai visitatori: l’uomo moderno ha sviluppato uno stile di vita non salutare, fatto di sedentarietà, cibo spazzatura e spreco delle risorse alimentari che non è solo nocivo per la sua salute, ma è anche insostenibile da parte dell’ambiente. Bisogna trovare una soluzione a questi problemi e il padiglione Corea cerca di far riflettere i visitatori sulle loro abitudini alimentari e propone una soluzione, come vedremo nel prossimo articolo.

Continuate a seguirci!

 

Verificato da MonsterInsights