Buongiorno a tutti!
Oggi prepareremo insieme un piatto a base di uova, molto semplice e sfizioso, che richiederà poco tempo. Le uova al vapore, piatto della cucina casereccia coreana, può essere preparato con il tofu, per una versione vegetariana, oppure aggiungendo prosciutto a cubetti per gli amanti della carne.
Per 2 persone avremo bisogno di:
- 3 uova
- 1 cipollotto
- 1 carota
- 1 cucchiaino di sale
- olio di sesamo o d’oliva
- pepe nero q.b
- 150 grammi tofu (150 grammi di prosciutto a dadini per una versione non vegetariana)
- 200 ml di acqua
Istruzioni
- Pulire e sciacquare le verdure
- Tritiamo sottile il cipollotto e la carota
- Sminuzziamo il tofu utilizzando le mani o un coltello
- Apriamo le uova in una ciotola ed aggiungiamo le verdure, il tofu, il cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Mescoliamo per pochi secondi utilizzando una forchetta.
- Ungere utilizzando un pennello la superficie interna di un pentolino con olio di sesamo o olio d’oliva. Questo eviterà alle nostre uova di attaccarsi eccessivamente alla pentola. Facciamo pre-riscaldare il pentolino su fiamma bassa. Se avete una pentola di terracotta è l’ideale, ma va bene anche una di metallo. Noi abbiamo utilizzato una Ttukbaegi coreana
- Versiamo il contenuto della ciotola nel pentolino e lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando le uova cominceranno a sfrigolare e il contenuto sarà cotto, spegnere la fiamma e mettere il coperchio sulla pentola. Lasciamo riposare per 5 minuti per dare alle uova una bella consistenza soffice
In Corea le uova al vapore vengono servite direttamente nella pentola di cottura, quindi armatevi di cucchiaio e condividete le uova con gli altri commensali.
Abbiamo servito il Dubu gyeranjjim con riso al vapore e due banchan (contorni) kimchi di rafano e foglie di sesamo in salsa piccante.
Buon appetito!