Nella cucina coreana tutte le pietanze sono preparate avendo in mente il riso al vapore come accompagnamento.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per preparare il riso al vapore (bap in coreano).
In Italia non molti posseggono un cuociriso, elettrodomestico molto comune nelle case coreane, quindi prepareremo il riso al vapore utilizzando una normale pentola.
Per quanto riguarda il riso da utilizzare, possiamo utilizzare del riso che si può facilmente trovare nei supermercati italiani come il riso di tipo Originario, Roma o Baldo, o più in generale, un riso per risotto.
Ingredienti x 4 persone
- 300 grammi di riso (3 tazze)
- 3 tazze di acqua (3 tazze e 1/4 se vengono aggiunti altri cereali, semi o fagioli)
Istruzioni
- Versate il riso in una ciotola e ricopritelo di acqua. Sciacquare il riso delicatamente con le mani. In questo modo l’amido in eccesso verrà eliminato dai chicchi di riso. L’acqua comincerà a diventare torbida. Buttate l’acqua e rimettetene dell’altra. Ripetete questa operazione di lavaggio fin quando l’acqua non sarà limpida (di solito dopo 3 o 4 lavaggi)
- Versate il riso in una pentola con fondo antiaderente e ricoprite con acqua fredda fino ad 1 cm dal livello del riso. (un altro metodo è poggiare il palmo della mano sul riso e versare acqua fin quando ricoprirà il vostro mignolo)
- Coprite con il coperchio e mettere a fuoco massimo fin quando l’acqua comincerà a bollire
- Una volta che l’acqua comincia a bollire, mettete la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per 10 minuti senza mai alzare il coperchio
- Trascorsi 10 minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare il riso per 5 minuti
- Alzare il coperchio e mescolare il riso delicatamente con un utensile di legno. Questo servirà a rendere uniforme la cottura ed eliminare l’umidità in eccesso
- Il riso al vapore è pronto! Versatelo in una ciotola per ogni commensale e tenete il resto nella pentola con il coperchio
Spesso in Corea del Sud si aggiungono al riso anche altri tipi di cereali oppure fagioli. Potete farlo anche voi cuocendo il riso insieme a dei fagioli secchi (precedentemente messi a mollo in acqua fredda) oppure ad orzo o miglio.