Il Bibimbap è uno dei piatti più conosciuti della cucina coreana e viene preparato utilizzando riso al vapore mescolato con verdure, carne, uova e salsa di peperoncino.
Uno dei concetti chiave della cucina coreana è quello dei cinque colori: blu, rosso, giallo, bianco e nero vengono rappresentati negli ingredienti o nei condimenti che vengono utilizzati nella preparazione dei piatti.
Ogni ingrediente (abbinato ad un colore) ha le sue proprietà nutritive ed ha un’attività benefica su un organo specifico all’interno del corpo. L’equilibrio e l’armonia dei colori sono alla base di un piatto salutare.
Oggi vi proponiamo una ricetta del bibimbap (비빔밥). Si possono utilizzare verdure di stagione o quelle che vi piacciono di più. Inoltre si può aggiungere della carne macinata. Per il bibimbap che abbiamo preparato oggi abbiamo utilizzato carote, carne di manzo, funghi, germogli di soia e spinaci.
Ingredienti per 2 persone
- 240 gr di riso (per sushi o risotto)
- 1 carota
- 100 gr funghi champignon
- 2 uova
- 100 gr germogli di soia
- 150 grammi di carne di manzo (fettina o macinata)
Per il condimento, mescolare in una ciotolina:
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di pasta di peperoncino (gochujang)
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
Istruzioni
- Sciacquare il riso per eliminare l’eccesso di amido
- Mettere il riso nel cuoci-riso o in una pentola e cuocerlo al vapore come spiegato qui. Dopo aver cucinato il riso procediamo a preparare le verdure.
- Puliamo le verdure. Tagliamo a julienne le carote, affettiamo i funghi. Una cosa importante è quella di cuocere tutte le verdure separatamente.
- Riscaldare un cucchiaio d’olio su una padella antiaderente e cucinare la carota. Fate lo stesso per la zucchina e mettere da parte.
- Cuciniamo la carne, e se l’abbiamo comprata intera, tagliarla a listarelle prima di cuocerla.
- Cucinare i funghi a fuoco lento su una padella antiaderente e mettere il coperchio. I funghi cuoceranno lentamente e rilasceranno il proprio liquido.
- Sbollentare i germogli di soia in acqua bollente per 5 minuti. Scolarli ed aggiungere un pizzico di sale.
- Scottare gli spinaci per 30 secondi in acqua bollente. Strizzarli delicatamente, aggiungere un pizzico di sale o un cucchiaino di salsa di soia, mescolare e mettere da parte.
- Sistemiamo il riso al vapore al centro di un piatto o una ciotola capiente e cominciamo a comporre il nostro bibimbap aggiungendo le verdure e la carne.
- Cuocere in padella 2 uova e metterne una su ogni bibimbap
- Serviamo il bibimbap con la salsa di peperoncino e aggiungerla al piatto secondo il proprio gusto. Mescolare con un cucchiaio (sì, in Corea si mangia il riso con il cucchiaio e non con le bacchette) e buon appetito!