Il Progetto sulla cucina coreana

Come ci si può immaginare, questo è un blog su cibo coreano. Ci sono molti siti web sulla cucina coreana disponibili in lingua inglese mentre i siti italiani dedicati a questo paese ed alla sua cucina sono ancora pochi.Nell’ultimo periodo però, la cultura coreana sta diventando sempre più popolare ed i siti sulla Corea si stanno moltiplicando anche in Italia, grazie alla diffusione dei K-drama (serie tv) e del K-pop.

Ho iniziato ad essere interessato alla cultura e al cibo coreano dal 2011, quando ho visitato la Corea del Sud per la prima volta. I sapori, i colori e, naturalmente, la piccantezza del cibo furono una scoperta, e questo viaggio nel gusto continua da allora.

Quello che vorrei fare è parlare della cucina coreana e delle sue caratteristiche attraverso gli occhi di un italiano, che proviene da un paese dove la cucina coreana è quasi sconosciuta. In Italia, quando si parla di cibo asiatico ne vengono in mente principalmente solo due tipi: giapponese e cinese. Vorrei far conoscere il cibo coreano anche in Italia e mettere in evidenza le similitudini inaspettate tra la cultura culinaria italiana e quella coreana.

 

Gustando un bibimbap a Gwangju

Se, come me, amate il cibo coreano o volete scoprirne di più, seguite il mio blog. Siamo anche su Facebook Twitter.

 

Collaborano con noi:

 

 

Chiara Garbagnati – “21 anni, laureanda in Lingue Orientali alla Ca’Foscari, direttamente dall’hinterland milanese, ma in pianta stabile a Venezia. Wanderlust è la parola chiave, l’ambizione d’esser una poliglotta e una particolare propensione alla cucina e all’arte. Questo connubio l’ha portata ad un interesse verso la Corea.”

 

 

 

 

 

 

Chinghan Hsu aka Sangsudong Squirrel “Mi sono trasferita da Taiwan in Corea del Sud nel 2013. Studio Cultura coreana all’università Ewha a Seul e adoro fare ricerca sul cibo in tutti gli angoli della Corea”

Verificato da MonsterInsights