li-sei deli proprietari

Li-sei deli – bistrot coreano a Milano

Oggi abbiamo incontrato Okhee ed suo marito Kihyuk, proprietari di Li-sei deli, piccolo ristorante coreano in zona Navigli a Milano. Un bistrot coreano dove offrire piatti coreani sani, in un ambiente tranquillo ed accogliente.

Raccontateci un po’ di voi, com’è nata la vostra passione per il cibo e l’idea di aprire un ristorante a Milano.

Il nostro locale è nato dalla mia passione che avevo sin da piccola: grazie la cucina di mia mamma ho imparato ad avere la gioia di mangiare bene e far mangiare bene agli altri. In effetti Li-sei è il nome della caffetteria di mia mamma a Kyoto in Giappone. Sono coreana di terza generazione, sono nata in Giappone ma nelle mie radici c’e’ tutta la tradizione coreana. Mio nonno quando aveva 6 anni durante la colonizzazione Giapponese in Corea ha dovuto trasferirsi con sua famiglia a Kyoto, ma non ha mai voluto abbandonare le sue origini, la sua cultura. A casa mia, quando ero piccola a tavola non mancavano mai piatti coreani, soprattutto i piatti con kimchi fatto in casa. La mia idea è quella di voler far assaggiare agli italiani la cucina della mia famiglia.

li-sei deli onggi

Nella cucina del vostro ristorante in che modo combinate la cucina coreana con le influenze di quella giapponese?

Sulla tavola di casa mia non mancavano mai piatti coreani, soprattutto i piatti con kimchi, tipico piatto coreano. Ma essendo nata e vissuta in Giappone, c’erano sempre anche dei piatti giapponesi. Nel menù del nostro locale  abbiamo inserito un sandwich di uova soffice di Kyoto che mangiavo spesso con gli amici d’infanzia, oppure l’onigiri, tipico piatto giapponese per il pranzo a sacco, in cui abbiamo inserito ingredienti come kimchi oppure bulgogi (carne di manzo marinata).

Gli ingredienti di stagione sono al centro della vostra cucina. Quali ingredienti italiani utilizzate per le vostre ricette e in che modo?

Cerchiamo sempre le verdure di stagione, soprattutto il nostro piatto speciale come bibimbap. In questo piatto tradizionale coreano usiamo sempre più di 12 tipi di verdure di stagione  zucchine, peperoni, carote, erbe, rapa bianca, cavolo viola, rucola….

Ora stiamo pensando di coltivare anche le verdure coreane che sono difficili da trovare qui in Italia.

bibimbap li-sei deli

Su quali principi si ispira la vostra cucina?

Si ispira principalmente alla cucina della mamma, della casa, ma anche alle bellissime esperienze che abbiamo avuto finora in Italia nei ristoranti dove abbiamo mangiato.

Se in un posto si mangia bene, c’è dietro tanta passione e orgoglio per la cucina del proprio paese.

Si capisce anche abbastanza facilmente dall’atmosfera del locale e poi da quello che raccontano i proprietari dei ristoranti.

Come avete elaborato le vostre ricette per accontentare il palato degli italiani?

Abbiamo avuto tanti amici italiani che sono molto curiosi di conoscere i piatti stranieri, allora abbiamo avuto tante occasioni di far assaggiare loro i nostri piatti tipici per ogni occasione. Ma comunque penso che tutto il mondo sia uguale, se si cucina con amore e affetto risultano sempre buoni ai palati delle persone.

Anche i dolci nel vostro menù mi hanno molto incuriosito. Chi li prepara? Come avete sviluppato le ricette?

Preparo io la base della ricetta di mia mamma e in più ho aggiunto di mia iniziative degli ingredienti particolari come giuggiole o yuja coreano (agrume). Sono molto semplici ma particolari.

Qui il loro sito internet: http://www.lisei.it/

Li-sei deli via vigevano, 920144 milano

Verificato da MonsterInsights