La melanzana è un ortaggio molto apprezzato in Corea e, proprio come in Italia, viene cucinata in tanti modi diversi. È interessante sapere che le melanzane asiatiche sono più lunghe e strette di quelle che troviamo di solito nei nostri mercati.
Personalmente adoro le melanzane ed oggi vi propongo una ricetta per preparare un delizioso kimchi. Il kimchi è uno dei metodi di preparazione più antichi e conosciuti della cucina coreana: consiste in verdure condite con diverse spezie, e poi lasciate a fermentare (esistono, tuttavia, anche kimchi di frutti di mare o di carne).
Ingredienti per 4 persone
– 2 melanzane
– 1 cipollotto
– 1 carota
– 1 spicchio d’aglio
– un pezzetto di zenzero
– mezza mela rossa
Per il condimento
– 1 cucchiaio di polvere di peperoncino
– 2 cucchiai di salsa di pesce (la potete trovare negli alimentari i asiatici o anche in alcuni supermercati)
Istruzioni
– Mettiamo a bollire 1 litro d’acqua ed aggiungiamo 1/2 cucchiaio di sale
– Scottare le melanzane intere per 5 minuti
– Mentre le melanzane sono sul fuoco, prepariamo gli ingredienti: Tagliare a striscioline la carota, la metà mela e lo zenzero. Affettare il cipollotto e tritare lo spicchio d’aglio. Mettere tutti questi ingredienti in una ciotola capiente
– Aggiungere alla ciotola il peperoncino in polvere e la salsa di pesce
– Dopo aver scottato le melanzane, farle raffreddare e successivamente tagliarle a rondelle dello spessore di 3-4 mm.
– Strizzare delicatamente le melanzane per eliminare l’eccesso di acqua
– Aggiungiamo le rondelle di melanzane alla ciotola con gli ingredienti e mescoliamo per bene!
– Ora è importante che cominci il processo di fermentazione. Coprire la ciotola con della plastica da cucina e lasciare a temperatura ambiente per almeno 8 ore (potete preparare il kimchi la sera e lasciarlo fermentare tutta la notte) al riparo dalla luce del sole
– Trasferire il kimchi in un contenitore e conservarlo in frigo
Se assaggiare il kimchi per la prima volta, sono sicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi dalla complessità del gusto e del mix di sapori.
Può essere servito come contorno esotico per pranzi a base di riso, ma si sposa bene anche con piatti di carne o di pesce.
Buon appetito!
V