Jjajangmyeon o Jjampong?
Paese che vai, cibi per consegna a domicilio che trovi. Anche se ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo, ogni paese ha i suoi piatti preferiti da ordinare e consumare a casa.
Per me che sono di Napoli, la pizza ovviamente è il piatto preferito per la consegna a domicilio: gustare una pizza appena sfornata accompagnata da una rinfrescante birra in compagnia di amici non ha uguali.
La Corea non fa eccezione ed esistono dei piatti per la consegna a domicilio che sono molto popolari. In particolare due piatti originari della Cina ma adattati dalla cucina coreana: il jjajangmyeon e il jjampong.
Jjajangmyeon – 짜장면 è un piatto di taglioni di frumento serviti con una salsa densa di fagioli neri chiamata chunjang, preparata con fagioli neri e resa densa e dolce dall’amido di mais e caramello. A questa base possono essere aggiunte verdure come carote, cetriolo, zucchine e cipolle nella versione vegetariana mentre quella non vegetariana include carne di maiale, manzo o gamberetti. Un piatto dal gusto molto ricco, i tagliolini spessi si combinano molto bene con la salsa densa. Come contorno di solito troviamo cipolla cruda e rafano.
Questo piatto è originario della Cina e dopo l’introduzione in Corea il piatto fu modificato per accontentare i gusti dei coreani. La versione cinese è più semplice: è fatta con il maiale, pasta di fagioli e cetrioli tagliato a fettine e la salsa è salata.
Inizialmente il jjajangmyeon era un piatto servito per occasioni speciali come matrimoni o compleanni. Le cose sono cambiate negli ultimi 30 anni ed è diventato un piatto molto comune. Si possono trovare molti ristoranti e fast food che servono jjangmyeon e può essere facilmente ordinato e consegnato a domicilio. Il piatto sarà ricevuto entro 30 minuti e dopo averlo consumato, si possono lasciare la ciotola vuota e le posate al di fuori della vostra porta. Il ragazzo delle consegne passerà di nuovo a riprenderle.
Naturalmente il jjajangmyeon è disponibile anche come ramen istantaneo in ogni negozio di alimentari. Il jjajangmyeon è diventato un’icona della cultura culinaria coreana quasi quanto il kimchi. Questo piatto viene celebrato e citato in spettacoli televisivi, canzoni e film! Una canzone del gruppo rap G.O.D fa riferimento proprio al Jjajangmyeon preparato dalla madre del cantante come una delle memorie più belle della sua infanzia ( G.O.D. To my Mother)
Nel film “Castway on the Moon”, un film uscito nel 2009, il protagonista sogna di mangiare un piatto fumante di jjajangmyeon durante il suo naufragio.
“Jjajangmyeon o Jjampong? Paese che vai, cibi per consegna a domicilio che trovi. Anche se ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo, ogni paese ha dei piatti popolari da ordinare e consumare a casa”
Jjampong – 짬뽕 è un altro piatto originario della Cina ma adottato e rivisitato dalla Corea. Un piatto molto popolare al pari del jjajangmyeon. Come questo, è un piatto economico, gustoso e soddisfacente, il che ne fa un piatto perfetto per gli studenti! In Corea viene di solito servito nei ristoranti cinesi e come cibo da asporto. Interessante come invece al di fuori della Corea è possibile trovare il jjampong solo nei ristoranti coreani ma difficilmente in quelli cinesi.
Il Jjampong è una zuppa piccante con frutti di mare, gamberetti, seppie, polpo cucinato con verdure e tagliolini di frumento. Le verdure includono cipollotti, carote, zenzero e cavolo cinese. Un’altra versione di questa zuppa contiene anche carne di maiale. La peculiarità di questo piatto è che gli ingredienti cambiano molto a seconda della disponibilità di pesce, verdure e carne. Durante il mio viaggio in Canada qualche anno fa, consumai un jjampong con funghi, spinaci, carne di maiale e seppie.
Quale dei due piatti avete assaggiato o vorreste provare?
Se vi trovate in Corea vi consiglio di provare entrambi, ordinandoli per la consegna a domicilio e gustarli insieme agli amici :).