La cucina coreana è conosciuta per i suoi piatti piccanti, ma in realtà esistono tantissimi piatti che non sono piccanti. Il Daegu jiri (대구지리 – zuppa di merluzzo) è uno di questo. La zuppa viene preparato con un brodo semplice che mette in risalto il sapore del merluzzo. Daegu significa letteralmente “bocca larga” e il merluzzo è quindi il “pesce dalla bocca larga” in coreano. Questo piatto ha un sapore delicato e rinfrescante, ed è una pietanza che può essere preparata anche in estate. Di questa zuppa ne esiste anche una versione piccante, chiamata Daegu tang (대구탕).
Ingredienti per 2 persone
– 250 grammi germogli di soia
– 300 grammi merluzzo (filetto o tranci)
– 50 grammi funghi enoki
Per il brodo:
– 2 fettine spesse di rafano
– 2 foglietti di alga per brodo (kelp) ( 3×3 cm)
– 1 litro d’acqua
– 1 cucchiaino di sale
Per la decorazione
– prezzemolo
– peperoncino fresco a fettine sottili
– fette di limone
Istruzioni:
- Pulire tutte le verdure e rimuove la parte radicale marrone dai germogli di soia. Tagliare due fettine spesse di rafano e due foglietti di alga per brodo
- Prepariamo il brodo: versiamo un litro d’acqua in una pentola a fuoco medio, aggiungiamo il rafano, l’alga ed un cucchiaino di sale. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per circa 20 min.
- Quando il brodo sarà pronto, scartiamo il rafano e l’alga
- Tagliamo il merluzzo in due fettine ed aggiungiamolo al brodo
- Aggiungiamo i germogli di soia e i funghi
- Portiamo di nuovo ad ebollizione e facciamo cuocere per 5 minuti, fino a che il merluzzo sarà cotto in maniera uniforme.
- Serviamo la zuppa in una ciotola (noi abbiamo utilizzato la ttukbaegi (ciotola in terracotta tipica della cucina coreana) e guarniamo con prezzemolo, una fetta di limone e il peperoncino fresco a fettine. Prepariamo un intingolo veloce per il merluzzo mescolando 1/2 cucchiaino di wasabi e due cucchiai di salsa di soia e serviamo con riso al vapore.
Buon appetito!