Utensili cucina coreana. Ogni cucina ha i suoi utensili particolari e la cucina coreana non fa eccezione. In questa pagina trovate alcuni degli utensili più utilizzati nella cucina di questo paese.
Giara di terracotta (Onggi 옹기)
Queste giare di terracotta vengono utilizzate per numerose preparazioni, dal kimchi alla pasta di soia (doenjang), dalla gochujang (pasta di peperoncino) fino al vino di riso (makgeolli). Molte famiglie dopo aver preparato il kimchi lo conservano in queste giare sul balcone o in giardino e vengono sotterrate durante l’inverno.
Pentola di terracotta (Ttukbaegi 뚝배기)
Questa pentola di ceramica è forse una degli utensili più caratteristici della cucina coreana e molti piatti vengono cucinati e serviti utlizzando la Ttukbaegi. L’estetica si fonde con la funzionalità, un design semplice e un materiale che mantiene caldi i vostri piatti a lungo. Il sundubujjigae, il doenjangjjigae e tanti altre ricettte vengono preparare con la Ttukbaegi.
Fornello a gas (Gaeseu-beoneo 개스버너)
Nei ristoranti coreani il fornelletto a gas viene utilizzato al tavolo per cucinare bulgoghi, stufati o samgyeopsal ed è davvero divertente per i commensali cucinare il proprio cibo. La cucina coreana ha un carattere di condivisione, e il cucinare insieme al tavolo ne è un esempio.
Cuoci riso (Jeongi bapsot 전기밥솥)
In Corea (e in altri paesi asiatici) il riso viene cotto utilizzando il cuoci-riso ed è un elettrodomestico che non manca mai nelle loro cucine. Può essere utilizzato non solo per cuocere il riso ma anche per cuocere altri cereali, preparare tortini, zuppe e altro ancora. Il riso al vapore può essere cucinato anche utilizzando una normale pentola come abbiamo fatto per la nostra ricetta del riso al vapore.
Ciotola di metallo (Kereut 그릇)
Queste ciotole in metallo sono l’ideale per servire i piatti freddi come i taglioni in brodo di carne o quelli con salsa piccante, tipici della stagione estiva. Le ciotole sono ottime anche per mescolare gli ingredienti necessarie per le vostre preparazioni.
Bacchette e cucchiaio in metallo ( Sujeo 수저)
In Corea si utilizzano bacchette (Jeotgarak- 젓가락) e cucchiaio (sutgarak – 숟가락) dalla forma particolare: le bacchette sono di metallo (di solito di acciaio inox) e dalla forma appiattita, diverse da quelle cinesi o giapponesi che sono di plastica o di legno e di maggiore lunghezza nel caso di quelle cinesi. Il cucchiaio utilizzato in Corea è in genere dello stesso materiale delle bacchette ed è poco profondo ed ha un manico lungo. Il set di bacchette e cucchiaio è chiamato Sujeo (수저)
Sinseollo 신선로
Questo tipo particolare di casseruola viene utilizzata per piatti speciali, ed era in origine una peculiarità della cucina della corte reale
Pentola di pietra (Dolsot 돌솥)
Pentola di pietra utilizzata per preparare il dolsot bibimbap e diverse zuppe. Questa pentola mantiene il calore a lungo e le pietanze vengono direttamente servite in essa.
Bangjja Yugi (방짜 유기)
Sono dei servizi da tavola ( che includono le ciotole, bacchette e cucchiai) tradizionali forgiati in bronzo, un tempo riservati solo alla tavola reale. Nei nostri giorni questi servizi vengono utilizzati in occasioni speciali e sono entrati a far parte del patrimonio culturale coreano.
Contenitore per kimchi (Kimchi-ttong 김치통)
Questi recipienti in metallo vengono utilizzati per conservare il kimchi, di misura più piccola delle ongi. Possono essere riposte anche in frigo.
Casseruola per stufati (Jeongol nempi 전골냄비 )
Casseruola ampia dalle pareti basse, viene spesso utilizzata per la preparazione di stufati da condividere tra più persone, come il budae-jjigae per esempio
Piastra per grigliata (gui pan 구이판)
Nei ristoranti coreani e nelle abitazioni, per preparare una perfetta grigliata di carne, vengono utilizzate queste piastre. La maggior parte di esse sono dotate di una apertura per l’eliminazione del grasso in eccesso. Il samgyeopsal e bulgogi vengono cotti su questa piastra.
Tappetino di bambù (Gimbal 김발)
Il tappetino di bambù viene utilizzato per realizzare il kimbap – rotolo di riso avvolto nell’alga
Piastra per i Bungeoppang (Bungeoppang pan 붕어빵 팬)
Particolare pentola a forma di pesce, utilizzata per prepare i bungeoppang – dolci ripieni di fagioli rossi dolci, uno dei più diffusi cibi da strada
Forbici e pinze
Le forbici e le pinze sono alcuni degli utensili molto utilizzati, non solo nella preparazione dei cibi, ma anche a tavola. Forbici e pinze vengono usate durante il bbq per girare e tagliare la carne grigliata. I lunghi tagliolini delle zuppe possono essere tagliate grazie alle forbici che troverete ai tavoli dei ristoranti