Tra i tanti cibi da strada coreani troviamo anche i Corn dog al formaggio. Spiedini di formaggio ricoperti con una pastella e fritti. Il nostro lettore Andrea ci ha inviato la sua ricetta ispirata ai corn dog di Seokyeoung Longest. La ricetta originale prevede un po’ troppo zucchero per i nostri gusti, quindi ne abbiamo diminuito la quantità nella ricetta, così da gustare uno snack che ha note più salate date dal formaggio.
Ingredienti per i corn dog al formaggio
Pastella
- 125 g (1 tazza) di farina 0 + 2 cucchiai per spolverare gli spiedini
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 uovo
- 180 ml (3/4 tazza) latte intero freddo
Per i corn dog al formaggio
- 8 bastoncini al formaggio
- 125 g (1 tazza) pangrattato
- olio per frittura
- 50 g (1/4 tazza) zucchero (opzionale)
- ketchup q.b.
- senape al miele q.b.
- spiedini di legno o bamboo
Istruzioni corn dog
-
- Mescolare in una ciotola farina, lievito in polvere, sale e zucchero.
- Fare un piccolo buco al centro e aggiungere uova e latte. Mescolare fino a eliminare i grumi. Versare l’impasto in un recipiente alto, mettere in frigo fino al momento di utilizzarlo.
- Prepariamo gli spiedini. Infilzare i bastoncini di formaggio con gli spiedini. Spolverare con della farina e mettere in freezer per almeno 5 minuti fino a 10 minuti. Questo passaggio è molto importante perché se il formaggio non sarà abbastanza freddo potrebbe fuoriuscire al momento della frittura.
- Scaldare l’olio per frittura a 180 °C.
Ricoprire gli spiedini con la pastella fredda. Successivamente, ricoprire di un leggero strato di pan grattato e friggere. - Friggere per circa 5 minuti fino a che non saranno dorati. Togliere i corn dog dall’olio e riporli su un vassoio con carta assorbente.
- Se vi va uno snack più goloso, potete passare i corn dog nello zucchero e ricoprirli leggermente, proprio come lo mangiano in Corea.
Aggiungere il ketchup e la senape a piacimento!
Una variante prevede insieme formaggio e würstel – quindi potete utilizzare metà würstel e metà formaggio su ogni spiedino.
Buon appetito!