Oggi vi proponiamo una ricetta velocissima e gustosa – prepareremo dei deliziosi pancake utilizzando le foglie più tenere del cavolo cinese – baechu jeon 배추전. Economica e rapida da preparare, è perfetta come snack o antipasto.
Per prima laviamo ed asciughiamo 8-10 foglie di cavolo cinese, cercando di appiattirle più possibile – anche incidendole alla base della foglia.
Per la pastella – sarà una pastella abbastanza liquida. Mescoliamo acqua e farina – circa 120 grammi di farina per 120 ml di acqua fredda – aggiustare le quantità in modo da rendere la pastella della giusta consistenza. Aggiungiamo un cucchiaino di sale fino e mescoliamo. La pastella è pronta. (Per dare più sapore invece dell’acqua si può utilizzare del brodo vegetale o brodo con myeolchi – ma sempre freddo!).
Ricopriamo le foglie con la pastella e friggiamole in un padella calda con abbondante olio per frittura (olio di semi) e friggiamo due foglie alla volta, facendole dorare su entrambi i lati e schiacciandole leggermente con una spatola.
Per l’intingolo:
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di aceto di riso (o vino bianco)
- 1 cucchiaio semi di sesamo tostato
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Servire i pancake caldissimi! Si scioglieranno in bocca 🙂