Oggi prepareremo il manduguk, una zuppa di ravioli (만두국). I ravioli ripieni di verdure e tofu oppure carne, vengono cotti in brodo vegetale o a base di pesce. Questo piatto fu introdotto in Corea nel tredicesimo secolo dall’Asia centrale (probabilmente dalle popolazioni mongole) e nei secoli successivi divenne una specialità delle regioni a nord della penisola coreana.
Esistono diversi tipi di zuppe di ravioli nella cucina coreana ed alcuni utilizzano del brodo di carne invece che di verdure o pesce. Al brodo possono essere aggiungi anche gli gnocchi di riso (tteok).
In questa ricetta prepariamo noi stessi l’impasto, ma in alcuni negozi alimentari asiatici potete trovare l’impasto già pronto e tagliato in cerchi. Dovrete solo riempirli e cuocerli nel brodo.
Ingredienti per 2 persone (12 ravioli)
Per l’impasto:
200 grammi farina
1 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino sale
Per il ripieno:
1 carota
1/2 cipolla
200 grammi tofu ( o carne di manzo macinata)
1 cipollotto
200 grammi kimchi o crauti
1 uovo
pepe q.b.
peperoncino in polvere q.b.
Per il brodo utilizziamo un brodo vegetale o uno a base di pesce
Procedimento
Preparare l’impasto mescolando farina, acqua e sale, lavorando per qualche minuto e far riposare per circa 30 min avvolgendolo nella pellicola per alimenti. Mentre l’impasto riposa, prepareremo il ripieno per i nostri ravioli
Tritare cipollotto, cipolla, carota e i crauti e riporli in una ciotola capiente. Sminuzzare il tofu (o la carne) ed aggiungerlo al resto. Dividere l’albume dal tuorlo dell’uovo ed aggiungere il tuorlo alla ciotola e mettere da parte l’albume.
Mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungere del pepe e del peperoncino in polvere. Il nostro ripieno è pronto!
Stendere l’impasto e farlo di circa 3 mm di spessore. Ritagliamo i nostri cerchi di pasta utilizzando un bicchiere.
Ora cominciamo a riempire i ravioli: poniamo un cerchio sul palmo della mano e aggiungiamo un paio di cucchiaini di ripieno al centro del cerchio.
Bagniamo il bordo esterno di metà cerchio con l’albume per farla aderire all’altra metà e cominciamo a chiudere partendo da un’estremità. Dopo averlo chiuso, completiamo il raviolo tirando le due estremità l’una verso l’altra.
Questa forma rotonda è quella più semplice da fare ma possiamo anche farne altre. Per avere quella a mezzaluna per esempio, dopo aver chiuso il ripieno, pizzichiamo il bordo esterno ogni mezzo cm per creare delle costine.
Utilizzeremo tutto l’impasto per creare i nostri ravioli. Con quelle quantità indicate siamo riusciti a prepararne 12 di grandezza media più due grandi
Dopo aver preparato il brodo vegetale o quello a base di pesce (in Corea si utilizza di solito un brodo a base di acciughe essicate, alghe e verdure), lo facciamo bollire ed aggiungiamo un cucchiaino di salsa di soia.
Immergiamo i nostri ravioli appena preparati. I ravioli cuoceranno in 3-4 minuti, e cominceranno ad emergere galleggiando sulla superficie.
Serviamo la nostra zuppa e decoriamo con del cipollotto tagliato sottile
Buon appetito!