Il cibo coreano è diventato la quarta cucina più popolare su Instagram, battendo alcune delle cucine più apprezzate al mondo come la cucina francese, thailandese e cinese, secondo un recente studio della rivista gastronomica internazionale Chef’s Pencil. Il bibimbap, riso mescolato con verdure e carne, è uno dei piatti coreani preferiti e conosciuti nel mondo.
La rivista ha affermato di aver analizzato i tag di Instagram per rivelare quali cucine e cibi erano di tendenza nel mondo. Instagram è infatti uno degli strumenti di condivisione principali di foto e video inerenti al cibo, con milioni di persone che condividono le loro esperienze culinarie online.
La ricerca ha mostrato che il cibo giapponese si è classificato al primo posto con circa 15,5 milioni di tag correlati, seguito dal cibo italiano con 14,7 milioni di tag e dalla cucina indiana con 8,5 milioni di tag. Il cibo coreano al quarto posto con 7,5 milioni di tag. Un incremento notevole degli ultimi anni dovuto, secondo la rivista, alla popolarità crescente della cultura coreana in generale, e dalla percezione della cucina asiatica come più salutare di quella occidentale.