Se conoscete almeno un pochino la cucina coreana, avrete senza dubbio sentito parlare dei tteokkbokki – gnocchi di riso cotti in una salsa piccante – uno dei cibi da strada più consumati in Corea. Nel Goongjoong Tteokbokki (궁중떡뽁이), gli gnocchi di riso sono cotti in una salsa a base di salsa di soia con verdure e carne. Un piatto più ricercato che nell’antichità era riservato alla corte del re. Prepariamoli insieme:
Ingredienti
- 500 grammi gnocchi di riso (tteok)
- 1 carota
- 100 grammi funghi
- 200 grammi manzo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 peperone rosso ed uno verde
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaino olio di sesamo
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 1 cucchiaino semi di sesamo tostati
- 1 uovo (per guarnire)
Procedimento
- Tagliate la carne a striscioline e lasciamola a marinare per 15 minuti con lo zucchero, uno spicchio d’aglio tritato, l’olio di sesamo e mezzo cucchiaio di salsa di soia
- Affettiamo tutte le verdure come mostrato in foto
- Se i gnocchi di riso sono congelati lasciarli in aqua tiepida per 10-15 minuti prima di cucinarli
- Prepariamo la decorazione (gyerannoreunjajidan) separando il tuorlo dell’uovo dall’albume. Dopo averli brevemente sbattuti, friggiamoli su una padellina e tagliamo a striscioline. Avremo la nostra decorazione bianca e gialla
- Scaldiamo un cucchiaio di olio d’oliva una padella su fuoco medio e aggiungiamo la cipolla affettata. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungere la carne e cuocere per 1 minuto.
- Aggiungere i funghi, gli gnocchi di riso, i peperoni, la carota. Aggiungere 1/2 cucchiaio di salsa di soia e uno spicchio d’aglio tritato. Lasciare cuocere per 3-4 minuti.
- Serviamo su un piatto da portata e guarniamo con le striscioline di uova e semi di sesamo tostati